PARKINSON & PARKINSONISMI
Riabilitazione Visiva
Insieme di tecniche eseguite dall’ortottista mirate al miglioramento delle abilità visive per garantire un miglior comfort durante le attività quotidiane.
Attraverso una riabilitazione mirata praticabile sia a studio che a domicilio si mira al miglioramento delle alterazioni visive quali insufficienza di convergenza, disturbi accomodativi, affaticamento oculare e diplopia.
La riabilitazione ortottica riguarda anche pazienti con disturbo del neurosviluppo dove l’Ortottista, insieme agli altri specialisti sanitari, valuta e riabilita le abilità visuo-spaziali e visuo-percettive a carico del sistema visivo.
​
PERCHE' SCEGLIERE LA RIABILITAZIONE ORTOTTICA?
​
Il sistema visivo e la visione binoculare si completano entro i primi 6-7 anni di vita; per tale motivo è fondamentale valutare e riabilitare tempestivamente eventuali disturbi visivi, soprattutto in età pediatrica.
In età adulta il training ortottico è mirato ad alleviare sintomi visivi principalmente legati a disturbi accomodativi, difficoltà nella lettura o alterazioni della motilità oculare.
​
A CHI E' RIVOLTA?
​
A tutti coloro che presentino disturbi della visione binoculare o della motilità oculare.
Di fondamentale importanza in età pediatrica dai 3 ai 12 anni, dove il sistema visivo è ancora plastico e suscettibile a cambiamenti.
Anche durante l’età adulta si può riabilitare e rieducare il sistema visivo soprattutto in seguito a danni a carico delle strutture oculari, del nervo ottico o del SNC. Traumi oculari, paralisi muscolari e deficit del campo visivo (emianopsie) sono alcune di queste patologie.